Che cos’è la SEO

Tutti gli imprenditori e i professionisti del marketing che gestiscono un’azienda, un blog o un sito Web hanno probabilmente sentito parlare del termine “SEO”. Alcuni riconoscono la sua importanza e sanno che un sito web per funzionare deve essere ottimizzato a livello SEO ma, che cos’è la SEO e cosa significa?

Termini SEO che devi conoscere

  • SEO: Ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • SERP: Pagina dei risultati dei motori di ricerca;
  • Organico: Posizionamento non a pagamento nelle SERP chiamato anche “guadagnato” o “naturale”;
  • KPI: Indicatore chiave di prestazione;

Cos’è la SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è il processo di ottimizzazione del contenuto e della struttura di un sito web per migliorare il suo posizionamento organico sulle SERP. Un’efficace ottimizzazione dei motori di ricerca si ottiene attraverso l’uso di più elementi che lavorano all’unisono.

Qual è lo scopo della SEO?

Le scopo della SEO è quello di aumentare la quantità e la qualità del traffico in entrata verso il tuo sito web. È vantaggioso sia per il consumatore che per le aziende perché collega gli utenti con i contenuti più rilevanti per loro. Ciò significa che i consumatori ottengono le informazioni che stanno cercando, mentre l’azienda ottiene un’esposizione diretta al pubblico di destinazione desiderato perché forniscono informazioni utili che aiutano l’utente a prendere una decisione informata durante il loro ciclo di coinvolgimento dei consumatori.

Perché la tua azienda ha bisogno di contenuti ottimizzati SEO?

  • La ricerca organica è più visibile, più coinvolgente e si traduce in più traffico;
  • La ricerca organica è il principale generatore di traffico verso i siti web, guidando il 51% di tutto il traffico;

  • Le decisioni di acquisto iniziano con i motori di ricerca: il Digital Influence Index ha scoperto che l’89% dei consumatori utilizza i motori di ricerca per prendere le decisioni di acquisto. Che si acquisti online o offline, la ricerca iniziale inizia con i motori di ricerca;
  • SEO si traduce in più conversioni: SEO genera più lead in entrata e produce fino a otto volte più conversioni rispetto ad altre tecniche di marketing e vendita;
  • La SEO è la linfa vitale del coinvolgimento online per una ragione. Produce risultati migliori in modo più conveniente quando si tratta di acquisizione di clienti rispetto agli approcci tradizionali a pagamento;

Cosa succede quando inizi a pubblicare contenuti ottimizzati SEO?

La SEO produce KPI tangibili e misurabili. Obiettivi di business chiaramente definiti aprono la strada a risultati KPI quantificabili e qualificabili. In questo modo i benefici di specifiche pratiche SEO possano essere visti e regolati in modo appropriato.

I miei contenuti web hanno bisogno di essere ottimizzati SEO?

Tutti i siti web trarranno vantaggio dalla SEO. Ci sono molti approcci che un’azienda può adottare per migliorare la propria visibilità online, tuttavia, una strategia di contenuti ottimizzati SEO ben pianificata produrrà i migliori risultati.

Per informazioni su come avere contenuti ottimizzati SEO per il tuo blog, sito web o e-commerce contattami.

Che cos’è la SEO
Torna su