come fare un comunicato stampa

Per far conoscere il tuo prodotto e servizio a quanta più gente possibile hai bisogno di utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione esistenti ed il comunicato stampa, se ben fatto, è uno dei migliori che puoi scegliere. Ma come scrivere un comunicato stampa che funzioni e che venga ripreso dai giornalisti? Scopriamolo insieme in questa guida.

Che cos’è un comunicato stampa

Possiamo definire il comunicato stampa come il testo scritto, seguendo determinati criteri per i giornalisti o meglio per la stampa.

É un testo che ha un suo target particolare: i giornalisti che leggono il comunicato e i lettori finali del quotidiano dove dovrebbe essere pubblicato. Il comunicato stampa non è una rivisitazione dell’articolo che pubblicheresti sul blog o della newsletter che invii ai tuoi iscritti.

I giornalisti sono alla continua ricerca di notizie ma al contempo sono bombardati di informazioni. Se vuoi che il tuo comunicato funzioni devi seguire delle regole ben precise nella sua scrittura.

Quali sono gli elementi di un comunicato stampa

Per fare un buon comunicato stampa devi conoscere quali sono gli elementi che lo compongono ovvero:

  • La data: specifica entro quando deve essere pubblicato (es da pubblicare entro il 20 settembre 2022);
  • La città: scrivi dove ti trovi, per il giornalista è importante e lo aiuta a localizzare la notizia;
  • Introduzione: concentra tutte le informazioni utili per far capire da subito di cosa stai parlando (ricorda che i giornalisti hanno sempre poco tempo e devono decidere in fretta se il tuo comunicato può diventare una notizia);
  • Corpo del messaggio: approfondisci quanto hai introdotto nel primo paragrafo. Se vuoi assicurarti un maggior successo prepara un testo già “pronto all’uso” adattato alle esigenze dei lettori della rivista. Ricordati di scrivere “per moduli”;
  • Contatti: fai in modo che il giornalista possa mettersi in contatto con te. La cosa migliore è quella di creare una pagina “Cartella Stampa” all’interno del tuo sito e linkarla all’interno del comunicato;

Quando deve essere lungo un comunicato stampa

La lunghezza di un comunicato stampa dipende dallo stile che hai scelto. Se hai deciso di realizzare un comunicato stampa in stile agenzia ti bastano poche righe, sarà infatti il giornalista ad approfondire l’argomento. Diversamente, la lunghezza apprezzata si aggira tra le 150 e le 600 parole ovvero tra le 900 e le 3600 battute.

Niente errori!

Sembra banale ma non lo è. Un comunicato stampa non deve contenere errori grammaticali. Ricontrolla bene il testo, verifica date, didascalie e nomi e solo allora invia il tuo comunicato stampa.

A chi inviare un comunicato stampa

Sul web esistono numerosi siti grazie ai quali è possibile inviare comunicati stampa ma, siamo sicuri che vadano sempre bene? Per capire se i siti di comunicati stampa siano la soluzione giusta per arrivare al tuo obiettivo è necessario fare un passo indietro e fare un focus sul punto raggiungere: vuoi aumentare i backlink della tua azienda o desideri che qualche rivista parli di te?

Se il tuo fine è quello di aumentare i backlink allora la soluzione è quella di inviare il comunicato stampa in uno dei vari siti che offrono questo servizio. Di seguito trovi un’elenco dei migliori portali a cui puoi fare affidamento:

Diversamente, se il tuo obiettivo è quello di pubblicare la notizia su una rivista il consiglio che ti do è quello di metterti in contatto con il giornalista. Per farlo puoi sfruttare Linkedin e trovare così il contatto del tuo interlocutore. Mettiti in contatto con lui e, se sei novizio al mondo, proponiti come esperto per aiutarlo nella redazione dei suoi contenuti in cambio di una menzione del tuo progetto.

In alternativa, ricorda che esistono sempre le pubblicazioni pubbliredazionali ovvero i contenuti a pagamento dove, per legge, insieme all’articolo, compare la dicitura “Messaggio Pubblicitario”. Certo, la comunicazione redazionale (non a pagamento) fa molto più effetto ma, se hai fretta è l’unica via che puoi percorrere.

Come scrivere un comunicato stampa
Torna su